Blog

  1. rivestimento marmoreo della Santa Casa di Loreto

    fu voluta da Papa Clemente VIII in occasione del terzo centenario della traslazione della Santa Casa del 1595 . Per i più affamati di conoscenza riportiamo la traduzione in italiano del testo voluto dal Papa :
    Leggi di piu' »
  2. I PACASASSI

    I germogli e le foglie più giovani si raccolgono in primavera e in estate . Già nel 1572 troviamo notizie di questa erba :
    Leggi di piu' »
  3. crema fritta

    Ingredienti per 4 persone: 4 rossi d’uovo +2 uova intere 4 cucchiai di zucchero 4 cucchiai di amido di mais (o farina bianca tipo 0) ½ litro di latte –buccia di limone Un bicchierino di Anisetta Pane grattugiato –poca farina Olio di semi per friggere
    Leggi di piu' »
  4. storia della ceramica durantina -parte seconda

    ….in questo articolo riprendiamo e finiamo la storia della ceramica durantina da dove l’avevamo lasciata. Siamo sempre nel 1500 nel massimo splendore di questa meravigliosa ceramica: colori incredibilmente brillanti e incredibilmente raffinati
    Leggi di piu' »
  5. storia della ceramica durantina -parte prima

    La storia della ceramica durantina affonda le sue radici sin dal lontano 1200. Un primo salto di qualità lo troviamo dopo il 1400 dove si cominciano a fare manufatti con la tecnica, allora nuova, della maiolica:
    Leggi di piu' »
  6. i papi a Loreto - Clemente VII -Paolo III - Clemente VIII

    Riprendiamo la storia sulle visite dei papi a Loreto. Tra il 1530 e 1533 abbiamo due visite di papa Clemente VII
    Leggi di piu' »
  7. mezzi schiaffoni con formaggio di fossa e ciauscolo

    ingredienti per 4 persone : 400 gr di mezzi schiaffoni di Carla Latini, 70 gr di formaggio di fossa , 150 gr di ciauscolo possibilmente di Monterotti, un vasetto di panna da cucina.

    Leggi di piu' »
  8. spaghetti senatore cappelli alle cime di rapa

    ingredienti per 4 persone : 400 grammi di spaghetti senatore cappelli di Carla Latini, 350 grammi di cime di rape ( possibilmente le foglie più grandi ) ,150 grammi di caciotta biancolina dei monti sibillini , olio extravergine d'oliva.
    Leggi di piu' »
  9. i papi a Loreto -giulio II

    Giulio II, pontefice massimo , offrì in dono alla Madre di Dio , la Vergine lauretana , nell’anno 1510. Con questo segno vincerai”. Quest’ultima frase è il motto che l’imperatore Costantino lesse nell’apparizione di una croce alla vigilia del suo vittorioso scontro con Massenzio a ponte Milvio nel 312 .
    Leggi di piu' »
  10. i papi a Loreto - PIO II

    E’ molto interessante per capire l’importanza del santuario in quegli anni quanto afferma il vescovo di Teramo , Giovanni Antonio Campano, testimone oculare della visita al santuario in qualità di accompagnatore del pontefice
    Leggi di piu' »
Pagina