Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
storia della ceramica durantina -parte seconda
28
Mar
….in questo articolo riprendiamo e finiamo la storia della ceramica durantina da dove l’avevamo lasciata.
Siamo sempre nel 1500 nel massimo splendore di questa meravigliosa ceramica: colori incredibilmente brillanti e incredibilmente raffinati venivano usati per le decorazioni ed è a questo periodo che risale, per esempio, l’invenzione del bianco su bianco: meravigliosamente elegante e raffinato.
Tanto grande era la fama di questi ceramisti che, ad esempio, i Della Rovere commissionarono a gran parte di loro una grande collezione che donarono al santuario di Loreto per una grande grazia che avevano ricevuto per intercessione della Vergine loretana: oggi parte di quella collezione è visibile al museo antico tesoro di Loreto.
Purtroppo con l’estinzione dei Della Rovere, intorno alla metà del 1600, comincia un lento declino tanto che verso la metà del 1700 rimangono attive solo poche botteghe per la produzione, perlopiù , di oggetti di uso quotidiano. L’importanza , però, raggiunta nei secoli di massimo splendore è confermata tutt’oggi dalla presenza di lavori dei maestri ceramisti dell’epoca nei musei del Louvre, l’Ermitage di San Pietroburgo, il Metropolitan di New York o il Victoria & Albert museum di Londra dove è anche conservata l’opera del durantino Cipriano Piccolpasso che, appunto nel 1500, scrisse “ li tre libri dell’arte del vasaio” opera che parla approfonditamente dei segreti di questa arte.
Dopo una piccola ripresa agli inizi del 1900 con la creazione anche di una scuola di ceramica oggi, purtroppo, troviamo attualmente attive solo due/tre laboratori.
In questo sito potete ammirare, nella sezione dedicata all’artigianato artistico, la perfezione e la bravura di uno di questi laboratori che, con il loro talento, ci fanno rivivere lo splendore dei più bravi ceramisti del 1500: infatti i loro lavori li potete trovare nel book shop del museo del Louvre e del museo di Chartres oltre che all’emporium della Via Maestra a Loreto, pagina facebook “ Il bello delle Marche “, e in questo e-commerce.