Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Il salame Fabriano
E' fra i più storici ,apprezzati e tradizionali salumi delle Marche.
Lo troviamo anche citato in una lettera autografa di Giuseppe Garibaldi indirizzata al suo amico Benigno Bigonzetti :scrive il Garibaldi che apprezza tantissimo questo salume.Verso la metà del 1800 lo studioso Oreste Marcoaldi ,nel suo studio sulle tradizioni popolari di Fabriano, scrive :"Il salame è una specialità fabrianese come di Bologna è la mortadella,di Modena il zampone."
Viene fatto utilizzando solo le parti nobili e pregiate del maiale, coscia e spalla, con l'aggiunta di sale,pepe e vino;quindi viene insaccato e lasciato asciugare , per un breve periodo vicino a un camino acceso, per qualche mese a seconda della grandezza prima di consumarlo.
Nella tradizionale colazione di Pasqua è una presenza obbligata in tutta la zona del fabrianese.E' un salame veramente eccezionale e fantastico ma accertatevi che sia IL FABRIANO e non il tipo fabriano che è tutta altra cosa.Purtroppo la produzione è limitata a poche norcinerie, i controlli da parte del comune e della regione sono severissimi, e quindi capita qualche volta di rimanere senza.
Dovete assolutamente assaggiarlo almeno una volta, ma poi siamo sicuri che ve ne innamorerete,perchè ne vale davvero la pena.Nel nostro store on line trovate IL FABRIANO prodotto da una piccola norcineria per un salume incredibilmente buono.