Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
il farro e le Marche
18
Feb
Il farro è un cereale dalle origini antichissime. Le prime notizie storiche lo collocano fra la Palestina e la Turchia per poi estendersi lungo l’Africa mediterranea e l’Europa.
Per gli antichi romani era il cerale per antonomasia. Nei culti della civiltà latina il farro era presente in molte cerimonie preparato in varie focacce rituali : ad esempio un rito nuziale dal nome confarreatio consisteva nell’ offerta agli dei e agli sposi, in segno di buon auspicio, pezzetti di una focaccia di farro.
Nelle marche prende piede soprattutto nelle zone interne per la notevole resistenza di questo cereale al freddo. Nel medioevo suor Ildegarda di Bingen, dottore della chiesa poi divenuta santa, monaca benedettina mistica, predicatrice, consigliera di papi e imperatori, guaritrice, naturista una delle più grandi figure spirituali di quel tempo così ne parla nel suo trattato “ le cure miracolose di suor Ildegarda “ :
“ il farro è il miglior cereale, è caldo e forte ed è più dolce degli altri cereali. Fornisce a colui che lo mangia buona carne e buon sangue e origina allegria e gioia nell’ animo dell’uomo. Nessuno abbia paura di ingrassare a causa di una alimentazione a base di grano spelta ( il farro) poiché i tessuti muscolari, connettivi, di sostegno e tutti gli organi vengono nutriti in giusta proporzione cioè sani e armoniosi. Tutto l’organismo ne risulta così rafforzato e può adempiere le sue funzioni nel modo migliore.”
Nella regione Marche si trova la qualità più pura e antica il Triticum Dicoccum. È ricchissimo di fibra, vitamine e sali minerali e il suo consumo ha effetti benefici su malattie come la stipsi, l’ipercolesterolemia e il diabete. Inoltre favorisce la digestione, è energetico, sazia senza appesantire e contiene meno calorie di altri cereali : quindi che aggiungere altro se non buon appetito….
In questo sito potete trovare il farro declinato in maniera diversa da solo o insieme ad altri cereali per zuppe o insalate sane e gustose.