L’origine dei Tacconi risale alla mezzadria quando, il timore di rimanere senza la farina di grano, considerato un bene primario, ha spinto i contadini verso l’impiego di farine alternative.

Da qui si è trovato il giusto rapporto tra farina di frumento e farina di fava : i Tacconi, un prodotto gustoso e nutriente, il cui antico nome deriva dalla somiglianza con la forma e lo spessore della rifilatura prodotta dal calzolaio nella lavorazione dei tacchi.

Questa antica pasta, pasta fresca fatta a mano e messa in atmosfera protetta, viene preparata con la fava che si coltiva nel territorio di Fratte Rosa che si distingue dalle altre varietà per le particolari proprietà organolettiche : sapidità, dolcezza e tenerezza anche a piena maturazione, che ne hanno promosso la diffusione e l’uso sia per il consumo diretto ( cruda, cotta, conservata ) che in forma di farina per preparare particolari paste alimentari.

La fava di Fratte Rosa è una varietà autoctona di legume iscritta nel repertorio regionale della biodiversità agraria delle Marche, presente sul territorio di Fratte Rosa da più di un secolo. Si distingue anche per le elevate caratteristiche qualitative : ricca di polifenoli, proteine, fibre, vitamine e sali minerali. Questo tipo di fava possiede straordinarie capacità antiossidanti.